si.bi.bat, sibibat, BAT, Sistema bibliotecario BAT, Sebinayou, biblioteche bat, Sebina you, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Puglia, Barletta, Andria, Trani, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online

 
 

mercoledì

11

giugno

Rassegna libraria CANOSA DI PUGLIA TRA SCRITTORI E STORIE

Rassegna libraria CANOSA DI PUGLIA TRA SCRITTORI E STORIE

11.06.2025 / Biblioteca regionale - Canosa di Puglia

Mercoledì 11 giugno 2025, ore 19.00

Mercoledì 11 giugno alle ore 19,00 si terrà l’undicesimo appuntamento della Rassegna libraria intitolata CANOSA DI PUGLIA TRA SCRITTORI E STORIE presso i sotterranei del Museo dei Vescovi in via Sicilia.

Verrà presentato il volume DIECI BREVI NOTE ALGEBRICHE di Giovanni Princigalli, pubblicato da Youcanprint editore. Modererà Sandro Sardella, curatore del Museo dei Vescovi di Canosa di Puglia nonché epigrafista, numismatico e antiquario.

Giovanni Princigalli nasce a Canosa di Puglia il 01/06/1953, è docente in pensione con la passione per l'area scientifica e tecnologica, laureatosi in fisica all'università di Padova, è presidente dell'associazione senza fini di lucro LAST1372. Attualmente lavora a una seconda pubblicazione.

Dieci brevi note algebriche è un avvincente intreccio di questioni algebriche in cerca di convalida, un segno di diversità e un motivo di fierezza per aver dato concretezza alle proprie idee. Il grado di astrazione delle moderne teorie algebriche sono un ostacolo per il principiante al quale può essere utile un diverso punto di vista per incoraggiare l'esplorazione e la ricerca in chiave algebrica. Il cultore esperto potrebbe accettare la contaminazione dell'algebra con altre attività meno teoriche almeno come esercizio finalizzato alla didattica.

“Il grande successo di questa rassegna sta nell’affluenza e nell’interesse mostrato dal pubblico nei confronti di tematiche di diversa natura, espresse attraverso pubblicazioni che vanno dalla poesia al romanzo, dal saggio archeologico alle memorie” afferma Rosa Anna Asselta, direttrice del Polo Biblio-museale Bat.

La Rassegna, patrocinata dal Comune di Canosa di Puglia e organizzata dal Polo biblio-museale Bat con la collaborazione del Museo dei Vescovi, tratta tematiche che si incentrano o su autori canosini o su storie della città di Canosa di Puglia.

L’ingresso è libero, la cittadinanza è invitata. Per qualsiasi informazione sulla rassegna e sull’evento è possibile inviare una mail a: bibliotecacanosa@regione.puglia.it.