si.bi.bat, sibibat, BAT, Sistema bibliotecario BAT, Sebinayou, biblioteche bat, Sebina you, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Puglia, Barletta, Andria, Trani, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online

 
 

sabato

22

novembre

Presentazione del libro ARNEO a cura di Guido Guidi e Stefania Rössl

Presentazione del libro ARNEO a cura di Guido Guidi e Stefania Rössl

22.11.2025 / Biblioteca comunale G. Bovio - Trani

Sabato 22 novembre 2025, ore 17.30

Un viaggio nel cuore dell’Arneo, tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto, per raccontare un territorio che continua a mutare, sospeso tra memoria, paesaggio e identità.

La Città di Trani, in collaborazione con l’associazione ArgentoVivo, invita a partecipare alla presentazione del libro di ARNEO, volume fotografico (ed. Claudio Grenzi, 2025) curato da Guido Guidi e Stefania Rössl, nell’ambito di un progetto promosso da ArgentoVivo e OMNE – Osservatorio Mobile Nord-Est.

Dopo i saluti istituzionali di apertura, l’incontro sarà moderato dalla dott.ssa Alessia Venditti, PHD in storia dell’Arte e della Fotografia, e vedrà la partecipazione in collegamento di Guido Guidi e Michele Buda, insieme agli autori presenti in sala – Corrado Catania, Michele Cera, Francesco Conti, Gianmario Corsi, Costantino Forte e Samuele Vincenti – per un dialogo sui temi centrali del libro: il tempo, la trasformazione e la memoria collettiva.

Un’indagine sul territorio e sul suo immaginario

Un tempo distesa di terre incolte e selvagge, poi teatro delle lotte contadine degli anni Cinquanta e del celebre “rogo delle biciclette” di Boncore, l’Arneo è oggi un luogo in cui si intrecciano passato e futuro.

ARNEO nasce dal desiderio di indagare, attraverso la fotografia e la sociologia, cosa resta di un territorio che ha conosciuto abbandono, riscatto e rinascita.

Il volume raccoglie i lavori di dodici autori – Guido Guidi, Michele Buda, Cosimo Calabrese, Corrado Catania, Michele Cera, Francesco Conti, Gianmario Corsi, Costantino Forte, Carmelo Roberto, Stefania Rössl, Massimo Sordi e Samuele Vincenti – e i contributi testuali di Giancarlo Greco, Stefania Rössl, Filomena Ranaldo, Giuseppe Calò e Jessica Niglio.

Il progetto grafico è firmato da Damiano Fraccaro / Otium.

“Cosa è rimasto dell’Arneo?” è la domanda che attraversa l’intero lavoro, e ne racchiude il senso più profondo: un invito a riflettere sul legame tra comunità, memoria e paesaggio.