I Dialoghi di Trani
La XXII edizione de I Dialoghi di Trani, festival di saggistica e letturatura organizzato dall'Aps La Maria del porto avrà come tema La Cura.
Prendersi cura del mondo, dell'altro, del pianeta con il pensiero rivolto a quanti - donne e uomini - lottano per la vita, la pace, la libertà.
Oltre ad essere un principio scolpito nella nostra Carta costituzionale, nel diritto internazionale e più di recente nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, la cultura della cura è anche “percorso di pace”, come si legge nel messaggio diffuso da Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Pace del 2021.
In questo messaggio del Santo Padre, la cultura della cura è descritta come “impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti” e come “disposizione ad interessarsi, a prestare attenzione, alla compassione, alla riconciliazione, al mutuo soccorso e all’accoglienza reciproca”, al fine di debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, oggi spesso prevalente…
ListMania creata dal team SebinaYou